Agenzia di pubblicità e marketing: L’importanza dei competitor sul mercato
Agenzia di pubblicità e marketing Dia Adv: Capire chi sono i tuoi competitor è importante per sapere contro chi ci si andrà a “scontrare” sul mercato; conoscerli è altrettanto importante per poter pianificare la propria comunicazione, strutturare un’identità vincente e decidere il proprio posizionamento sul mercato di riferimento.
Premettendo che tutti hanno un competitor, aziende, servizi, enti, ONLUS, persone e via dicendo, per capire chi sono i competitor da cui guardarci è importante partire da una distinzione tra coloro che sono competitor diretti e competitor indiretti e qui che l’agenzia di pubblicità e marketing Dia Adv vi vuole aiutare! • Diretti I competitor diretti sono quei brand che operano nel nostro stesso settore di mercato, che si rivolgono a un target affine o identico al nostro e che offrono un servizio/prodotto analogo. Esempio BMW-Mercedes, Nike-Adidas, Coca cola-Pepsi. • Indiretti I competitor indiretti si suddividono a loro volta in due categorie: La prima racchiude quei brand che operano nel nostro stesso settore di mercato pur non rivolgendosi al nostro stesso target (BMW- FIAT, Coca cola-Cola di discount). Questi competitor offrono una soluzione diversa al nostro target di riferimento puntando su altri valori e aspetti, come il prezzo e la convenienza, e al contempo soddisfano l’esigenza del consumatore. Come seconda categoria, meno frequente e più circoscritta, ci sono i brand che hanno il medesimo target e lo stesso posizionamento sul mercato, in merito al costo, ma operano in un settore diverso cercando di soddisfare lo stesso bisogno del consumatore (Baci perugina-servizio interflora). In questo caso il bisogno è fare un regalo per San Valentino e i due brand, pur offrendo prodotti e/o servizi differenti, possono soddisfare il bisogno del regalo a un costo simile. L’importante però non è solo riconoscere i nostri competitor, ma anche analizzarli sotto il profilo del brand, del suo messaggio, del prodotto e della comunicazione. In questo modo avremo più informazioni per differenziarci nella creazione della nostra identità e nelle strategie di comunicazione per entrare sul mercato; altresì potremo riscontrare in noi un valore aggiunto e/o un vantaggio competitivo in grado far risaltare il nostro brand. Per una corretta ricerca e analisi è importante affidarsi a professionisti e società che si occupano come la nostra agenzia di pubblicità e marketing che, con i loro team, sono in grado di trovare e analizzare i vostri competitor nella maniera più funzionale ai vostri obiettivi.