Brand Awareness, cos’è e perchè è importante
La Brand Awareness gioca un ruolo chiave nelle strategie di marketing
La Brand Awareness, per definizione, identifica il grado di conoscenza, la notorietà del marchio da parte del pubblico target e la fedeltà degli utenti ad esso. Può essere rilevato e misurato attraverso le analisi di mercato, come le indagini a campione e i focus group. Su Internet, lo sviluppo di Brand awareness avviene in genere mediante estese campagne banner o sponsorizzazioni che ripetono il logo dell’azienda o di un suo prodotto, sviluppando di conseguenza il ricordo di tale logo da parte del visitatore.
Dopo aver definito questo termine, capiamo perchè è importante la notorietà della marca.
E’ importante tenre sotto osservazione la proprià notorietà, perchè questa indica quanto il nostro brand e i suoi prodotti o servizi sono conosciuti e riconosciuti nella mente dei consumatori. L’apice della Brand awareness, il punto di arrivo auspicato da ogni brand, è quello di essere il primo brand a cui i consumatori pensano quando iniziano il processo di acquisto di un certo bene o servizio. Ad esempio quando si pensa ad una bevanda frizzante che non si al’acqua, ci viene immediatamente in mente la Coca Cola.
Ci sono vari sistemi per monitorare la propria brand awareness. Il primo è un’analisi desk.
La desk research è particolarmente utile nella fase preliminare dei progetti, quando le idee non sono ancora ben chiare e si cercano dati che permettano di inquadrare bene opportunità e rischi delle iniziative. Se il prodotto o il servizio offerti dall’azienda sono molto innovativi però, o se l’azienda ha una domanda molto particolare, è possibile che non esistano informazioni già raccolte da altri. In questo caso l’unico modo per raccogliere dei dati è la field research (o ricerca sul campo), che è il secondo sistema per monitorare la propria notorietà e consiste nella creazione di nuove informazioni attraverso interviste, questionari, focus group, ecc.
Chiedici maggiori informazioni per far aumentare il grado di notorietà della tua impresa.