Campagna Marketing: quanto spendere?
Quando decidiamo di effettuare una campagna Marketing dobbiamo stabilire che strumenti utilizzare e quanto budget impegnare
Supponiamo che il tuo business si affida alla nostra agenzia di comunicazione per una campagna marketing, la Dia Adv di Latina, e che stabiliamo insieme in base ai tuoi prodotti e servizi che la pubblicità che meglio si addice alla tua azienda è su Google AdWords e su Facebook. Il passo successivo da decidere congiuntamente è quanto vogliamo spendere su questi due veicoli e con quale tempistica farlo. Arriva il momento in cui, decisa una strategia di marketing che contempli una campagna AdWords, ci si chiede quale sia il budget minimo da investire e quali sia il ROI. Possono essere sufficienti 1000 euro? Oppure ce ne vogliono 4000? E se ho un budget inferiore ai 500 euro posso comunque sperare di ottenere un risultato soddisfacente? La risposta ovviamente non è univoca ed i fattori che entrano in gioco sono diversi; tipologia di prodotto, margine di guadagno, impostazione della landing page, concorrenza e molto altro. In questo articolo cercheremo di dare una indicazione di massima su quali siano i punti di riferimento da tenere a mente e come agire nel caso in cui il budget a disposizione non sia elevato. Prendiamo ora in ipotesi delle cifre, con circa 3000 euro spesi in una campagna Marketing AdWords, non considerando i costi di consulenza, possiamo ottenere dai 3000 ai 16000 click. Il range dipende ovviamente dal settore di appartenenza e dalla concorrenza. Ipotizzando un tasso di conversione di circa il 3% si otterranno dalle 90 alle 480 conversioni. Il termine conversione è in funzione della tipologia di servizio o prodotto oggetto della campagna. Se si gestisce un e-commerce, ad esempio, le conversioni corrispondono alle vendite online. Questa è una semplificazione del concetto e le cifre utilizzate sono puramente indicative, per maggiori approfondimenti ed una migliore riuscita della vostra campagna marketing affidatevi alla consulenza di una agenzia di web marketing.