Google AdWords: la nostra guida facile!
L’agenzia di comunicazion Dia Adv vi propone di seguito una breve ed intelligente guida all’utilizzo di Google AdWords.
Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. AdWords ha rappresentato, nel corso degli ultimi anni, una vera e propria innovazione nell’ambito della pubblicità online. La sua diffusione tra gli strumenti di search marketing ne è una testimonianza. Parallelamente, anche la notorietà di Google, in qualità di motore di ricerca, ha contribuito alla popolarità della sua piattaforma pubblicitaria. Adwords è il programma pubblicitario di Google che offre la possibilità al cliente (d’ora in poi “advertiser”) di pubblicizzare annunci pubblicitari tramite: pay per click sul motore di ricerca Google e sui suoi partner di ricerca; pubblicità targettizzata al contenuto del sito tramite annunci testuali e banner pubblicitari. Con Adwords è possibile distribuire gli annunci in ambito regionale, nazionale ed internazionale in brevissimo tempo. Per attivare la propria campagna pubblicitaria bisogna creare degli annunci testuali o visuali; gli annunci visuali (stiamo parlando dei banner) possono essere caricati dal proprio PC o creati dentro Google AdWords grazie ad un apposito strumento. Oltre a creare gli annunci, bisogna impostare delle “opzioni di targeting” ossia decidere: annunci di testo che riguardino il prodotto/servizio che vuoi promuovere, a che tipo di utente sono rivolti gli annunci: ad es. donna o uomo o entrambi, di una certa età, con certi interessi etc, e/o dove far vedere i nostri annunci: per esempio su siti internet che parlano di infanzia, un elenco di parole chiave (keywords in inglese) che siano correlate con il prodotto/servizio da promuovere e che hanno un costo. L’agenzia di comunicazione Dia Adv si occupa di diffondere il pensiero della tua azienda a 360°, veicolando tutti i canali comunicativi presenti. La responsabile Marketing è sempre in vetta alla classifica di Google AdWords.