Google Alert e le parole chiave. Quante opportunità sprecate?
Ci sono milioni di conversazioni che si intraprendono ogni giorno sul web e se quelle coversazioni fossero sulla sua attività? Ci pensa Google Alert!
Agganciandoci ad uno dei discorsi dei precedenti articoli sull’importanza dei contatti qualificati, oggi vi parlo di Google Alert. Google Alert ti permette di essere informato sulle tue parole chiave o sulla tua azienda. Vado più nel dettaglio. Io vendo porsche e vorrei essere informato ogni qualvolta si parla di porsche boxster sui forum e sui social. Con questo sistema si può! E non è finita qui! Oltre ad essere avvertito tramite email sulla suddetta porsche boxster (può arrivarmi un’email ogni volta che viene nominata, oppure un’email ogni 50 volte viene nominata in base alla popolarità del prodotto) io posso partecipare ed intervenire sulla questione. Ciò mi permette, per l’appunto di aumentare le prospettive sui contatti qualificati. Che si tratti di interventi di esperti del settore su un forum online, o una richiesta sui social media, l’importate è essere presente con i propri contenuti su quella parola chiave, nel nostro caso la porsche boxster. Ricordiamoci il vecchio detto chi dorme non prende pesci!
Pensate a quanto sia potente un avviso di una parola chiave! Ad esempio: se un vostro cliente ha postato un informazione positiva o negativa sul vostro prodotto potrete saperlo subito e ripostarla e ringraziare se è positiva, porre invece ai rimedi tramite il customer care se è negativa.
E’ molto semplice usare Google Alert, basta entrare tramite il tuo account Gmail e creare un avviso (Alert). Si possono inserire le parole chiave che si intende monitorare, separate da una virgola. Potete inserire il nome della vostra attività o il prodotto che intendete lanciare o il servizio che dovete monitorare. Poi potete personalizzare la vostra ricerca: decidere come vi deve arrivare il risultato, quali siti o social o forum sono da osservare, scegliere la frequenza di allarme. Una volta creato ed impostato l’avviso inizierete a ricevere Alert!