L’IMPORTANZA DI GOOGLE MY BUSINESS
Se siete i proprietari o i gestori di un’azienda, è indispensabile avere un profilo Google My Business verificato. Comunicare indirizzo e orari di apertura e chiusura è fondamentale per un’attività che si vuole far conoscere. In questo modo, gli utenti troveranno le informazioni che cercano in velocità. Non solo: la richiesta di verifica e la successiva approvazione permette di modificare e aggiornare tutte le informazioni, con tantissime novità.
La verifica dell’attività va richiesta il prima possibile. Google My Business provvederà ad inviare il codice di verifica, via cartolina, all’indirizzo dell’azienda. Una volta inserito nel profilo, si può procedere alla modifica di tutte le sezioni:
- nome
- settore di attività
- indirizzo e attivazione automatica indicazioni stradali
- numero di telefono
- sito internet
- orari di apertura e chiusura
- foto di interni/esterni, al lavoro e del team.
A tutte queste informazioni, si è aggiunta di recente una funzione molto importante: la possibilità di creare post. Google My Business, infatti, sulla scia dei social, ha attivato questa importante novità che permette di condividere offerte, approfondimenti, foto. I post vanno impostati proprio come delle classiche pubblicazioni su Facebook, Twitter o Linkedin. Per prima cosa, va caricata l’immagine (quadrata) con la possibilità di ritaglio. A questa, può essere aggiunto un breve testo. Vi consigliamo qualcosa che descriva il prodotto e allo stesso tempo sia in grado di attirare l’attenzione dell’utente che potrebbe diventare un cliente a tutti gli effetti.
L’altra, importante, indicazione da seguire riguarda il controllo e il continuo aggiornamento degli orari di apertura e chiusura. Soprattutto nel periodo estivo, è importantissimo fornire indicazioni sulla chiusura per ferie o sul cambio di orari. Stessa cosa vale per le aperture e chiusure straordinarie. L’utente è alla continua ricerca di indicazioni chiare e verificate. In questo modo, Google My Business diventerà un vero e proprio biglietto da visita. E dare una, prima, buona impressione è fondamentale!