GUIDA LINKEDIN
GUIDA LINKEDIN, I CONSIGLI UTILI – Avere un profilo LinkedIn professionale e in continuo aggiornamento è uno dei punti di forza di un buon curriculum da qualche anno a questa parte. Tra i social più sottovalutati, LinkedIn è uno strumento molto utile per venire a conoscenza di nuove proposte lavorative e per cercarne. Non solo, le impostazioni presenti permettono di creare un profilo più che completo di tutte le esperienze lavorative pregresse e dei traguardi professionali già raggiunti. Per riuscire al meglio nell’intento del personal branding, ci sono linee guida da seguire ed errori da evitare.
COSA NON SCRIVERE: uno dei primi requisiti necessari per un profilo LinkedIn è quello di essere ben impostato, dunque, ben scritto. Da evitare assolutamente errori grammaticali, ma anche espressioni colloquiali. Possono essere controproducenti anche alcuni termini utilizzati spesso e che possono avere diverse interpretazioni. Per evitare di cadere in queste trappole, LinkedIn stila, ogni anno, una lista di cosiddetti “termini abusati”. Questa è la lista dell’anno corrente:
- specializzato
- leadership
- appassionato
- strategico
- con esperienza
- concentrato
- esperto
- certificato
- creativo
- eccellente
I termini sono inseriti in ordine di frequenza. Specializzato, dunque, è la parola in assoluto più utilizzata su LinkedIn e quella da evitare maggiormente.
COSA SCRIVERE: molto, ovviamente, dipende dal settore per il quale si lavora, ma c’è una linea portante da seguire. La parola chiave, infatti, è originalità. Bannate la banalità, le citazioni e le espressioni lette in giro qua e là. Sì alla creatività, senza tralasciare la precisione. Essere buoni comunicatori è un altro punto a vostro favore, studiare una comunicazione efficace lo è ancora di più. Se state cercando un nuovo lavoro, poi, un profilo LinkedIn che dà l’idea di essere professionale è la prima, buona, impressione.
Hai bisogno di una gestione professionale dei tuoi social? Scopri di più sul nostro servizio web o chiamaci allo 0773 48 44 93 per ricevere maggiori informazioni.