Spesso si parla di content marketing, ma molte realtà non sanno di cosa si parla, facciamo chiarezza.
Il Content Marketing è una serie di operazioni di comunicazioni che vengono realizzate al fine di informare il cliente circa il settore di riferimento dell’azienda. I contenuti creati e presentati, possono essere di vario genere: articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar, Q&A.
Lo scopo del content marketing è quello di informare il cliente (l’utente), al fine di creare con lui una relazione stabile e duratura in cui quest’ultimo trova giovamento nella fruizione del sito web dell’azienda e dei suoi social network e non percepisce l’azienda solo come una venditrice di prodotti/servizi.
Il Content Marketing è davvero utile per le aziende, per le motivazioni sopra indicate e altre, di seguito una serie di chiarimenti che spiegano l’importanza del content marketing:
-Nell’era della grande informazione, nella vastità degli stimoli che vengono forniti dal web, l’utente cerca l’informazione nuda e cruda che sia utile e immediata;
-Il cliente vuole essere attratto dal prodotto/servizio che viene offerto;
-Non conta il budget messo a disposizione, ma i risultati.
Proprio rispetto all’ultimo aspetto del content marketing che vogliamo porre la nostra attenzione:
il content marketing può essere eseguito anche con un budget discreto/limitato. La creazione e gestione del blog (per esempio) non sono operazioni che richiedono un grosso investimento di denaro, l’aggiornamento dei social network è anch’essa una operazione che non necessita di un budget ingente.
L’importante è generare interesse nei confronti dell’utente, creare e proporre quindi contenuti adatti al pubblico di riferimento.
Creare contenuti di qualità, significa fidelizzare gli utenti verso il nostro sito web, questo è il vero obiettivo.
Per approfondire sul content marketing, leggere qui.
Per avere altre informazioni circa questo servizio, compilare il seguente form