La teoria delle 6C
La teoria delle 6C è uno degli studi più approfonditi nel campo della comunicazione. Nonostante le ricerche siano in continua evoluzione, questa teoria non sembra subire il corso del tempo. Alla base, vi è l’obiettivo di una comunicazione efficace. Per riuscire nell’intento, bisogna seguire sei semplici indicazioni, 6C, appunto. Eccole nel dettaglio:
- consumatore. L’importanza di questa C è vitale per la comunicazione. La chiave di svolta sta nel passaggio da una logica product-oriented ad una consumer-oriented. I prodotti, dunque, vengono progettati studiando le esigenze e le preferenze di coloro che diventeranno i finalizzatori. In questo modo, si parte dalla domanda per arrivare all’offerta.
- costo. Questa è uno degli aspetti da analizzare maggiormente. Il costo non è solo ed esclusivamente quello riferito ai termini economici. Rientrano in questa C anche i costi di trasporto, ad esempio, o anche quelli legati alla psicologia della persona.
- convenienza. Fa riferimento alla conoscenza delle tecniche di distribuzione usate maggiormente. Le prime operazioni da fare sono quelle di analisi delle modalità di transazione e dei mezzi di pagamento.
- comunicazione. L’obiettivo principale della strategia comunicativa deve essere quello di riuscire ad ottenere il feedback dei consumatori. Per fare ciò, bisogna studiare una logica che sia interattiva e bidirezionale.
- contenuto. Questa C è l’anima di tutto lo studio. L’oggetto della comunicazione, infatti, deve essere il fulcro sulla quale dosare tutte le altre C. Cosa volete comunicare? Deve essere la prima risposta da dare per mettere in pratica una strategia vincente e convincente.
- comunità. Rappresenta l’interazione tra azienda e consumatore finale. I social, ad esempio, riescono a raccogliere informazioni molto importanti sui comportamento dei clienti.
Questa teoria, accompagnata da pratiche efficienti, riesce a produrre come risultato finale una comunicazione efficace. Il punto più importante legato all’obiettivo da centrare è il feedback del potenziale consumatore che deve diventare cliente.
Per restare aggiornato su novità e teorie sulla comunicazione e sul marketing visita il nostro blog e la nostra pagina Facebook.