È noto ormai il ruolo che la comunicazione gioca nel successo o nel fallimento di una relazione soprattutto se lavorativa. Un team affiatato ha più probabilità di portare a termine il proprio lavoro con successo rispetto ad un gruppo in cui vi è mancanza di una comunicazione.
Lavorare in team può risultare a volte molto stressante ed è spesso difficile coordinare persone con background diversi tra di loro e farle focalizzare su un progetto comune. Come si possono oltrepassare questi ostacoli?
Ecco le sei regole d’oro per migliorare l’efficacia della comunicazione nel team.
Condividere gli obiettivi: il team deve essere a conoscenza dei suoi e degli obiettivi dell’azienda, così da poter agire per far bene il proprio lavoro.
Prestare attenzione alle parole: usare un linguaggio che tenga conta di chi si ha di fronte, delle eventuali differenze culturali, del messaggio che si vuole comunicare, del ruolo ricoperto e dello stile dell’azienda.
Utilizzare un tono di voce pacato: è molto importante in qualsiasi situazione sapersi controllare e comunicare con il team in maniera calma e pacata, senza lasciarsi troppo trasportare dalla foga del momento. In questo modo, si possono ridurre contrasti e far capire il messaggio in maniera chiara e comprensibile senza creare risentimenti.
Chiedere e dare feedback: per motivare i membri del team per far sì di dare a tutti voce in capitolo facendo si di esprimere la propria opinione. Per instaurare un rapporto di fiducia all’interno del team e dell’azienda è necessario che ci sia una costante richiesta e ricezione di feedback e dimostrare ai dipendenti che la loro opinione ha un effettivo valore.
Fare esercizi di comunicazione: la comunicazione ha bisogno di esercizio. Per questo motivo, è necessario sottoporre il team a periodici esercizi di comunicazione,come ad esempio,la preparazione di brevi presentazioni da esporre ai propri colleghi con interazione di domande dal team stesso; pranzi o cene per permettere ai membri del team di instaurare una relazione più affiatata, o organizzare dei training online o con esperti del settore e coinvolgere il team.
Creare un gruppo social network aziendale con i membri del team: un gruppo social rappresenta un luogo informale nel quale confrontarsi senza per forza dover condividere le informazioni con l’intera azienda. Da la possibilità così di connettere persone anche fisicamente lontane, è facile e veloce da usare e favorisce l’interazione anche dei membri generalmente più timidi e riservati.