Qual è la lunghezza ideale per pubblicare contenuti su Facebook, Instagram e Youtube? Seguire questa linea guida inciderà positivamente sull’efficacia dei vostri post!
La lunghezza dei contenuti su Facebook
Il pubblico di Facebook apprezza maggiormente i messaggi immediati e coincisi. Una comunicazione visiva è molto più potente ed efficace di quella verbale. I post composti da 1 a 80 caratteri risultano più engaging degli altri. Ogni volta che chiedete al vostro pubblico di fare un’azione in più, una buona percentuale di pubblico perde interesse nel vostro contenuto. La maggior parte degli utenti accedono a Facebook con lo scopo di intrattenersi e non di fare particolari sforzi cognitivi per recepire contenuti che inducono a riflettere o usano un modo troppo articolato per trasmettere messaggi semplici. Un contenuto sponsorizzato dovrebbe avere un titolo di cinque parole e una descrizione di 18, concisi e comprensibili. In Italia gli utenti preferiscano guardare video che durino in media tra i 30 e i 50 secondi.
Trattandosi di un social fondato sui contenuti visivi, la didascalia assume un ruolo marginale ma molto tattico: è un rafforzativo e aggiunge valore al post, oltre ad essere un ottimo modo per mostrare la propria personalità e spingere i propri follower a compiere un’azione. La didascalia ideale di un post organico va dai 138 ai 150 caratteri, mentre quella di un post sponsorizzato può spingersi massimo fino ai 125 caratteri. Ma veniamo agli hashtag: attualmente l’ideale sarebbe aggiungere dai 5 ai 9 hashtag a post, da massimo 24 caratteri l’uno.Infine, la bio non dovrebbe contenere più di 150 caratteri e lo username non più di 30.
i contenuti ideali su YouTube
Youtube il celebre motore di ricerca video. I contenuti video caricati in piattaforma svolgono un compito cruciale in termini di indicizzazione e devono rispettare un determinato limite di caratteri pertanto meritano particolare attenzione. I 50 top video di Youtube avevano una durata media di 2 minuti e 54 secondi. Possiamo dire che la lunghezza ideale dei video di YouTube si aggirerebbe attorno ai 3 minuti. Il titolo del video è di cruciale importanza è necessario includere parole chiave rilevanti, deve contenere un massimo di 70 caratteri. La prima riga di descrizione del video non deve superare il limite dei 157 caratteri.
Vuoi sviluppare una strategia adatta al tuo brand? Clicca qui e chiedici un preventivo!