Come effettuare la scelta del logo? Ecco alcuni spunti sui quali riflettere per fare la scelta giusta.
La scelta del logo è molto importante per una attività, sarà poi il suo marchio per un periodo di tempo medio lungo. Le persone assoceranno il nome a quella immagine e sarà difficile fare un cambiamento senza pagarne le conseguenze in termini di riconoscimento.
Ecco perchè conviene scegliere attentamente il logo.
In primo luogo è importante, anzi fondamentale la scelta del colore.
esempio il rosso va per la maggiore nel settore alimentare, il giallo in quello petrolifero, l’azzurro è il colore usato per le istituzioni, etc.
Ma la scelta del logo dipende anche dalla varietà di offerte, per esempio aziende come Google scelgono più di un colore per sottolinare la varietà di servizi che offre.
Oltre al colore è importante valutare e pensare a cosa si vuole comunicare con il logo:
cosa voglio dire ai miei clienti?
chi sono i miei clienti?
ho scelto un font giusto rispetto alle immagini?
Rispondendo a queste semplici domande sarà più facile realizzare un logo giusto, comunicativo ed efficace.
Solo ultimi due consigli:
lasciatevi ispirare dai grandi marchi,
servitevi di una agenzia di comunicazione professionale.