DAVVERO I SOCIAL NETWORK RIESCONO A INFLUENZARE LA POLITICA?
Negli ultimi anni, da quando l’utilizzo dei social network è divenuto globale, la comunicazione politica è cambiata radicalmente. Infatti sempre più politici affidano le loro campagne e gli studi delle preferenze delle persone attraverso i social media. Questo perchè innanzitutto i costi di una campagna basata sui media tradizionali sono enormemente superiori rispetto a quelli che si utilizzano all’interno dei social e poi perchè i politici, utilizzando internet, possono avere un riscontro immediato e un rapporto diretto col proprio elettorato.
Inoltre, cosa assolutamente non secondaria, esistono diversi strumenti di analisi con i quali i politici possono avere informazioni riguardanti il proprio elettorato, come i gusti o le preferenze in generale, per poter preparare ad hoc discorsi e campagne elettorali. Attraverso diversi studi di settore è emerso infatti che è possibile addirittura riuscire a prevedere il voto di una persone facendo ricerche incrociate delle preferenze espresse sui social.
Ovviamente non è un modo di fare politica privo di rischi. Infatti il pericolo che le campagne possano essere influenzate da forze esterne è molto forte. Basti pensare al recente scandalo “Russiagate” in cui il governo russo è accusato di aver utilizzato l’influenza data dai social network per orientare le ultime elezioni americane verso la scelta di Donald Trump. Tutto questo usando i servizi sponsorizzati sulle piattaforme online ad un prezzo bassissimo. L’intera campagna russa infatti sembra essere costata “solo” centro mila dollari. Ora i tre principali colossi del web, facebook twitter e google, dovranno rispondere in tribunale di questo nell’ambito del processo a Paul Manafort, l’ex capo della campagna Trump.
Per qualsiasi problema riguardi la tua campagna social o qualunque altro problema da gestire sulle piattaforme di comunicazione online affidati ad un professionista, affidati a noi. Per qualsiasi informazione, domanda o dubbio non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina facebook.