LE STORIE E LA REALTA’ AUMENTATA SONO LE NOVITA’ SOCIAL NETWORK DEL 2018
Sono principalmente due le novità che vedranno come protagonista il marketing all’interno dei social network nel 2018: le storie e la realtà aumentata. Le prime, visto ormai il loro successo dalla loro nascita su Snapchat nel 2013 fino al loro approdo su Instagram prima e su Facebook e Whatsapp poi, sono viste sempre con maggior interesse da parte delle aziende che operano sul web. Difatti, creare una di queste storie, viste da milioni di fruitori per pubblicizzare un determinato prodotto può essere un metodo vincente per ottenere visibilità. Anche per questo è stata da poco lanciata da instagram la funzione “highlights” delle storie che permette di conservarle in un archivio e non più perderle dopo sole 24 ore.
La seconda novità riguarda la realtà alternata, intesa come la possibilità, abilitata da hardware e software, di visualizzare elementi digitali sovrapposti ad uno spazio fisico, reale. Questo potente strumento potrà essere utilizzato nel prossimo futuro da giganti come Google o Facebook per pubblicizzare un prodotto o per promuoverlo. Pioniere del primo caso è Ikea. Il colosso svedese ha infatti creato “Place”, un’app per che permette di scegliere un oggetto dal catalogo online dell’azienda per poi visualizzarlo tridimensionalmente nel contesto della propria casa. Per quel che riguarda la pubblicità Facebook e Snapchat stanno progettando degli adesivi tridimensionali che dovranno essere creati con lo scopo di interagire con oggetti reali.
Un evoluzione sono gli stickers lanciati da Google aventi come tema centrale il brand di Star Wars e di Stranger Things. Essi daranno la possibilità agli utenti di inserire personaggi virtuali delle due serie in contesti reali.
La comunicazione quindi sta andando dove i social network la portano, saper gestire la propria immagine online diventa fondamentale.
Per altri articoli su questo tema visita il nostro blog.