Street team marketing: scendono in campo gli “ambasciatori del brand” con un nuovo modo di fare pubblicità.
Una mattina gli abitanti di New York, mentre stavano andando a lavorare si sono trovati davanti un pullman a due piani pieno di ragazzi vestiti totalmente e solamente di foglie da tè verde e nero che ballavano, improvvisavano proposte di matrimonio e si baciavano.
L’obiettivo era il lancio di un nuovo prodotto il cui claim diceva ” il te nero e il te verde stanno insieme”.
Lo street team marketing ricorda vagamente i Flash Mob, ovvero gruppi di persone che si incontrano e ballano contemporaneamente al ritmo di una canzone: è possibile usare questa idea per la promozione di un prodotto o servizio.
Si chiama “street team marketing” ed è la nuova frontiera in campo di presenza del brand sul territorio. Potete trovarlo in metropolitana, sulle spiagge, nelle università o in piazza, luoghi in cui si trovano i loro target di riferimento, e… Dovunque si trovi una grande concentrazione di persone, per distribuire campioni di prodotto, veicolare il traffico dei potenziali consumatori verso determinate catene di punti vendita e allo stesso tempo intrattenere.
Per il momento gli street team marketing vengono utilizzati soprattutto nella grandi città come New York, Boston, Washington e portano ottimi risultati ai brand perchè riescono ad avere una diffusione capillare – direttamente sui territori interessati – lasciando un ricordo divertente e piacevole del brand che pubblicizzano.
Spesso a queste attività di branding vengono abbinate mini-performance di ballo o teatro o piccoli “scatch” che intrattengano i potenziali consumatori durante il loro tragitto a casa o al lavoro. Si può addirittura considerare l’assunzione di un artista o di un gruppo di artisti che possano fare uno spettacolo originale, pensato per attirare l’interesse dei consumatori. Ovviamente tutta la performance è interamente brandizzata al fine di associare il marchio al divertimento e/o all’emozione. Lo street team marketing è diventato rapidamente uno strumento di promozione del brand molto efficace poiché considerato originale e apprezzato dai consumatori.
Se siete interessati ad intraprendere una azione di marketing del genere, contattate i nostri uffici e avrete tutte le risposte che cercate.