L’IMPORTANZA DEL TEMPO NEL MARKETING ONLINE
MARKETING ONLINE – Scegliere il momento più adatto per interagire con il proprio target è uno degli assiomi principali di una comunicazione che si vuole mostrare performante ed efficace. Il tempo, infatti, è uno dei fattori chiave per il marketing online. Offrire le informazioni al momento giusto è simbolo di professionalità e immediatezza. Una strategia marketing che vuole essere vincente, dunque, deve basarsi sullo studio approfondito del potenziale mercato al quale ci si vuole riferire.
I fruitori si aspettano una presenza costante delle aziende connesse per interagire e rispondere alle diverse esigenze dei consumatori. Questo perché, nell’epoca dei multiservizi, il rapporto che viene a crearsi tra azienda e cliente deve essere costantemente curato, per non perdere la fiducia e la stima alla base del successo. La strada giusta da percorrere è quella che parte dalla conoscenza delle abitudini e dei momenti che contano del proprio target.
Bisogna arrivare al consumatore al momento giusto e, per fare questo, è necessario studiare dati analitici. Visionare i dati delle campagne di marketing precedenti aiuta tantissimo: questo, infatti, permette di realizzare un piano preciso per la diffusione del brand online. Non solo. studiare le fasce orarie in cui vengono effettuate determinate ricerche può essere molto importante al fine di conoscere più a fondo il potenziale cliente e quello già fidelizzato.
CONSIGLI UTILI
Tutto, ovviamente, dipende dal tipo di campagna web e dalle circostanze del caso, ma alcuni consigli possono essere utili a molti. Le fasce orarie migliori sono per lo più tre: la mattina prima delle 8.00, la pausa pranzo (13.00/14.00 orientativamente) e la sera. Momenti, infatti, in cui si è più liberi dal lavoro e si può dedicare più tempo a tutto il resto. Inoltre, i giorni con maggiore affluenza sono quelli del weekend per ovvie ragioni.
Queste teorie vanno accompagnate alla pratica: il fruitore cerca qualcosa di veramente utile, originale e personalizzato. La scelta del tempo nelle strategie di marketing online è fondamentale, la struttura dei contenuti lo è ancora di più.