Le dieci leggi obbligatorie del tweet vincente da seguire se hai un’azienda su twitter: la magia dei 140 caratteri
Twitter: come creare tweet vincente aziendale.
Scopriamo, attraverso delle semplici regole, come creare un tweet vincente.
1-Evitare gli “aggiornamenti di stato“. Su Twitter, al contrario di altri social network, le cose inutili non interessano a nessuno.
2-Essere concisi. Questo favorirà anche il ReTweet da parte dei followers perché avranno maggior libertà di integrazione. Il ReTweet è l’azione attraverso la quale un utente ripropone un tweet ai propri followers.
3-Tempo reale. Twitter è un social network in cui viene premiato il tempismo. Non è utile pubblicare delle notizie vecchie.
4-Arricchire i tweet. Un tweet vincente insieme una immagine o da un video e da un link di approfondimento sarà, di certo, più apprezzato dagli utenti. Per inserire i link, si può utilizzare il supporto di Google URL Shortener: il servizio che Google mette a disposizione per abbreviare gli URL. Ma soprattutto, ogni link gestito dal sistema è affiancato da un buon sistema di statistiche.
5-Non abusare di hashtag. Se un tweet è troppo ricco di hashtag e di citazioni non sarà scorrevole alla lettura e può essere interpretato come spam dai lettori. Trovare il giusto compromesso è la soluzione migliore.
6-Arricchire i ReTweet. Se troviamo dei tweet che possono essere interessanti per i nostri followers, è bene aggiungere qualcosa di nostro nell’atto di re-twittarli, ad esempio una opinione. E’ importante offrire ai followers il nostro valore aggiunto, il quale giustifica la loro fiducia nei nostri confronti.
7-Call to action. La presenza di questo elemento è determinante per portare i lettori all’approfondimento del tweet sul nostro sito web.
8-Enfatizzare alcune parole. Nella simbologia dei tweet, se una parola viene inserita tra parentesi quadre acquisisce [enfasi]. Generalmente viene fatto per le parole che sono meno importanti degli hashtag, ma che comunque riteniamo da evidenziare.
9-Eliminiamo dalla nostra mente la convinzione che 140 caratteri sono limitanti. Non lo sono, anzi, sono la forza del sistema.
10-“Twelcome“: diamo il benvenuto ai nuovi followers. Ama chi ti segue! Provate il tweet vincente con noi!