Cos’è Twitter? E’ un social network fatto di microblogging. Parliamo del Twitter aziendale.
Gli utenti iscritti possiedono una pagina profilo che possono personalizzare e popolare attraverso post aventi una lunghezza massima di 140 caratteri, i quali possono essere arricchiti da una immagine e link.
Twitter aziendale: i personaggi e i ruoli
I Followers sono le persone che ti seguono, ovvero coloro che hanno deciso di essere aggiornati sui tuoi post sul tuo Twitter aziendale.
I Following sono invece gli utenti che segui.
I Tweets sono nient’altro che lo streaming dei tuoi post.
Sulla pagina del profilo del Twitter aziendale, inoltre, sono disponibili anche altri elementi meno centrali come i media ovvero la raccolta delle immagini e dei video caricati e le liste che sono una sorta di gestione di gruppi di utenti.
Ogni volta che un utente scrive un tweet, il post comparirà nella homepage di tutti i suoi followers. Questo significa che maggiore sarà il numero di utenti che ci seguono e più la nostra comunicazione sarà forte.
I tweet sono caratterizzati da alcuni caratteri speciali che è bene conoscere, in quanto determinano la “socialità” del sistema.
Menzione: che vuol dire? Utilizzando il carattere “@“ seguito dall’username di un utente presente su Twitter si otterrà una citazione. Un esempio: un tweet contenente il testo “@Diaadv, io penso che…” intende citare l’utente Dia adv rivolgendosi a lui direttamente. Il caso tipico è la risposta ad un tweet, la quale conterrà automaticamente la menzione dell’utente che lo ha creato.
L’Hashtag (ormai esportato anche su altri social) come si usa? Utilizzando il carattere “#“ seguito da una parola chiave di nostro interesse, otterremo un hashtag. In questo modo contrassegneremo il nostro tweet con quella parola chiave e tutti coloro che la cercheranno troveranno anche il nostro post. Gli hashtag presenti in un tweet diventano link a degli stream di post aggregati per parola chiave. Ad esempio se io cerco #agenziacomunicazione comparirà in questa ricerca tutti coloro che nel proprio twett hanno utilizzato questo hashtag, e compariamo anche noi! Provate con noi il vostro Twitter aziendale!