Web content marketing – 5 regole
Il web content marketing è la strategia di marketing che prevede la creazione – e diffusione in rete – di contenuti interessanti, utili e di alta qualità. Questa strategia ha come obiettivo quello di fidelizzare l’utente fornendo lui informazioni appetibili, al fine di trasformarlo in cliente. Il lavoro passa attraverso procedimenti lunghi e meticolosi, che necessitano di pazienza e attenzione, ma oltre a reperire nuovi clienti, si ha come scopo anche quello di rafforzare l’immagine del brand, aumentare la propria reputazione web.
Realizzare una valida strategia di web content marketing è parte integrante della comunicazione aziendale al giorno d’oggi, questo perché il popolo fruitore di internet ha fame di contenuti e le aziende hanno fame di clienti, quindi costruire una relazione con i clienti è alla base di questa strategia.
Vediamo di seguito le 5 regole d’oro per costruire una efficare web content marketing strategy, o meglio le domande da porsi quando si decide di iniziare un percorso del genere.
1- Definizione degli obiettivi comunicativi. A chi è rivolta la mia comunicazione? Che tipologia di prodotto/servizio vendo?
2- Di quali strumenti servirsi? Quali sono i social più adatti per il prodotto/servizio che voglio promuovere?
3- Che cosa pubblicherai? Con quale frequenza?
4- Come realizzare i post?
5- Dove divulgare i post?
Rispondere a queste domande, significa fondamentalmente strutturare il lavoro. Il piano editoriale infatti è la programmazione dei vari post e ha come finalità sia quello di non essere ripetivi nei contenuti, sia organizzare il lavoro per non trovarsi inattivi sui social. I post devono esser poi condivisi sui vari social e sul sito web dell’azienda, utilizzando lo stesso stile comunicativo.
Per approfondire questo argomento o per richiedere un preventivo personalizzato, inviare una mail a marketing@diaadv.it