Web Marketing Strategies: quali fanno al caso tuo?
Partiamo da una breve descrizione di questa branchia del marketing in continua evoluzione. Il Web Marketing è l’insieme di tutte le azioni di marketing che hanno come mezzo di attuazione il Web, è utile per il proprio business perchè serve a dare risalto a un sito, ad una promozione, ad una marca; permette di trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli acquisiti, pubblicizzare prodotti e servizi.
Le azioni tipiche del Web marketing sono il posizionamento sui motori di ricerca, le campagne di advertising a mezzo banner, il pay per click, il Direct Email Marketing e le mailing list.
Web Marketing Strategies: il banner
Il Banner è la forma pubblicitaria più diffusa sul Web. E’ un immagine , di solito molto accattivante, statica o animata, di diverse dimensioni, che viene posizionata all’interno della pagina, che serve ad attirare utenti su una determinata pagina o sito Web.
Web Marketing Strategies: il pay per click
Il pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online; l’inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click, ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario.
Web Marketing Strategies: il direct e-mail marketing
Il direct e-mail marketing (DEM) è un attività di comunicazione pubblicitaria mediante l’utilizzo della posta elettronica, da non confondere però con lo spam. La DEM (Direct Mail Marketing) è uno strumento che può essere molto efficace per comunicare verso target specifici, viene infatti inviata a mailing list di aziende e privati che hanno fornito il loro consenso e sono indirizzate a profili ben definiti e geolocalizzati.
Web Marketing Strategies: la mailing list
La mailing-list, detta anche lista di distribuzione, altro non è che un archivio di indirizzi email di utenti che si sono iscritti a un servizio e hanno dato il permesso di inviare loro informazioni. I motivi che spingono il visitatore a iscriversi a un servizio sono diversi, semplice curiosità o vero interesse verso gli argomenti che tratti, per rimanere aggiornati su offerte o novità, per ricevere omaggi, e via dicendo.